RE 12/07/14: Comunicato " Diritto all'Abitare - La Vita vale più della Proprietà Privata

July 12, 2014

Come associazione culturale “Partecipazione” sosteniamo la  manifestazione di  oggi per il Diritto all’Abitare (Diritto all’abitare –  La vita vale più della proprietà  privata), promossa da Casa  Bettola, Ass. Città Migrante, Laboratorio Aq16,  Pollicino Gnus,  Ass. GA3, Comitato Provinciale Acqua Bene Comune – Reggio    Emilia, Avvocato di Strada Reggio Emilia, Associazione GLM,   Emergency Gruppo  Reggio Emilia, Coordinamento Provinciale dei  Comitati Salute e Ambiente,  Collettivo Nonviolento Uomo  Ambiente della Bassa.

Condividiamo in toto, infatti, l’urgenza di una mobilitazione  collettiva che,  quotidianamente e concretamente, lotti per  garantire il diritto alla casa -diritto  gravemente compromesso dal  cosiddetto “piano Renzi”- e che al contempo sensibilizzi l’opinione  pubblica su questo dramma, affinché suddetta lotta sia sempre  più inclusiva e, quindi, efficace.

Riteniamo che la presenza di numerosi collettivi ed associazioni  sia un bene prezioso, perché lascia ben sperare su quello che  avverrà dopo questa giornata: ossia un percorso collettivo, una  rete da costruire insieme (pur nel rispetto dell’identità di ognuno).  Una rete che non si limiti a un reciproco appoggio nelle singole iniziative, ma che sia l’inizio di un progetto ad ampio respiro. Le case, anche quelle metaforiche, non si costruiscono con l’argilla.
Oggi, purtroppo, non siamo sicuri di poter essere presenti fisicamente: questo perché qui vicino, a Parma, come in molte altre città italiane, c’è un’altra manifestazione per il diritto alla casa, in questo caso inteso nel senso di diritto a vivere nella propria terra. In queste giornate di tragedia, è quanto mai necessario far sentire la nostra presenza anche lì e dare il nostro sostegno alla causa palestinese.
In tal caso saremo con voi con il cuore e siamo pronti per cominciare un cammino insieme, affinché la meravigliosa sinergia di questa giornata non venga dispersa.

“Un uomo solo che grida il suo no, è un pazzo. Milioni di uomini che gridano lo stesso no, avrebbero la possibilità di cambiare veramente il mondo”

(Giorgio Gaber)

Reggio Emilia 12 luglio 2014